organizzazione

CONSIGLIO DIRETTIVO


Fabio-Di-CarloFabio Di Carlo     presidente

Sapienza Università di Roma                                                     

 

 

Architetto e paesaggista, PhD in Progettazione ambientale. È membro del Comitato Scientifico di VOLUBILIS, Réseau Euro-Méditerranéen pour la Ville et les Paysages, patrocinata dal Ministère de la Culture e dal Ministére de l’Environnement e dell’Executive Committee di ECLAS, European Council of Landscape Architecture Schools.


Francesca-MazzinoFrancesca Mazzino     vicepresidente

Università degli Studi di Genova                                                    

 

Dipartimento DSA, Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Genova. PhD, professore associato di Architettura del paesaggio. Coordinatore del Corso di laurea magistrale interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio”, 2010/2014 per la Scuola Politecnica. È membro della Giunta del Dipartimento DSA e del Collegio docenti della Scuola di dottorato in Architettura. Svolge ed ha svolto attività scientifica e di consulenza per enti pubblici. Presiede la Consulta del Verde del Comune di Genova. È presente in comitati scientifici di riviste e collane editoriali; è stata membro di numerosi comitati di ricerca, di studio e di progetto, nazionali ed internazionali, anche con posizioni di coordinamento e direzione. È stata responsabile scientifico dell’Atlante dei giardini storici della Liguria per i Beni Culturali e Paesaggistici, oggi Segretariato regionale MIBACT per la Liguria.


Manfredi-LeoneManfredi Leone     tesoriere

Università degli Studi di Palermo                                                     

 

Architetto, PhD, professore di Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura di Palermo. Paesaggista e progettista, è vicepresidente della sezione Sicilia dell’Associazione Italiana Architetti del Paesaggio – AIAPP. E’ autore del progetto di Parco Uditore a Palermo. Ha al suo attivo numerosi interventi di paesaggio e partecipazioni alla redazione di strumenti urbanistici. A sua firma numerose pubblicazioni in campo nazionale e internazionale. È stato Visiting Professor negli USA, in Australia, Spagna e Francia.


Daniela-ColafranceschiDaniela Colafranceschi     

Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria                                                     

Laurea a Roma ‘La Sapienza’ (1989). Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica (Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’) 1994. E’ Professore Ordinario (2005, confermata nel 2008) in Architettura del Paesaggio SSD ICAR 15 dell’Università degli Studi ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria, dove afferisce al dArTe, Dipartimento di Architettura e Territorio.


Sara-FavargiottiSara Favargiotti     

Università di Trento                                                  

 

Sara Favargiotti, architetto, PhD, è ricercatrice e docente di architettura del paesaggio presso il DICAM e Research Affiliate presso l’Office for Urbanization (GSD Harvard University). È stata visiting fellow presso l’Office for Urbanization (GSD Harvard University, 2016), Leibniz University Hannover (2014) e l’Observatori de la Urbanizació (Universitat Autònoma de Barcelona, 2013). È autrice di numerosi saggi e del libro Airports On-hold. Towards Resilient Infrastructures (LISt Lab, 2016) e coautrice assieme a Charles Waldheim del libro Airfield Manual: A Field Guide to the Transformation of Abandoned Airports (GSD Harvard, 2017).


Annalisa-MettaAnnalisa Metta     

Università degli Studi Roma Tre                                                     

 

Architetto, Dottore di Ricerca in Architettura dei Parchi e Giardini e Assetto del Territorio, dal 2010 è Professore Associato in Architettura del Paesaggio per l’Università Roma Tre. Italian Fellow in Architecture/Landscape Architecture all’American Academy in Rome (2016). Tra i suoi libri, Anna e Lawrence Halprin. Paesaggi e coreografie del quotidiano(Libria, 2015). Dal 2007, è partner e fondatore dello studio Osa architettura e paesaggio, in Roma.


Emanuela Morelli     

Università degli Studi di Firenze                                                     

 

 

Architetto, Phd e specializzata in architettura del paesaggio, è docente di Architettura del Paesaggio all’Università di Firenze. In ambito professionale si è occupata di progettazione del paesaggio alle varie scale sia per privati sia per Enti pubblici. Autore di numerosi contributi disciplinari, recentemente ha fatto parte del Comitato scientifico operativo del Congresso Mondiale 53th AIAPP IFLA 2016 Tasting the Landscape, coordinando in particolare la sessione tematica “Connected Landscapes”. Ha partecipato inoltre con successo a concorsi di progettazione.


Daniele-StefànoDaniele Stefàno    segretario

                                                     

 

Laurea in Architettura del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha conseguito il Master di II livello in Paesaggistica presso l’Università degli Studi di Firenze. Attualmente collabora a ricerche dello IUVAS – Institute for Urban Variation and Architectural Systems.